Cripto-Portafoglio

Compra e vendi criptovalute

Video-tutorial su come creare e utilizzare un portafoglio crittografico, sia esso un portafoglio web, un file exe o un'applicazione Android. Crediti al canale YouTube "Bitcoin & Crypto Strategy con Maury".

Cosa sono i portafogli crittografici e cosa devi sapere su di loro?

Questi strumenti, noti anche come "cryptowallet", consentono l'archiviazione e lo scambio di criptovalute e stanno diventando sempre più rilevanti nel contesto dell'ascesa della "criptoeconomia" guidata dalla tecnologia "blockchain". È importante conoscerne le caratteristiche e le differenze, poiché non tutti hanno gli stessi livelli di sicurezza.

Desktop Wallet


Come indica il loro nome, i desktop wallet sono portafogli che funzionano dal desktop dell'utente o dell'investitore, in questo tipo di portafoglio l'utente ha il pieno controllo di esso, essendo in grado di inviare e ricevere risorse crittografiche in modo rapido e semplice.


I desktop wallet hanno un livello di sicurezza più elevato durante l'archiviazione di criptovalute rispetto a un portafoglio mobile e un portafoglio online.


Tuttavia, gli investitori dovrebbero assicurarsi di fornire il più alto livello di sicurezza possibile.


I desktop wallet sono i migliori perché archiviano bitcoin in modalità offline, fornendo un alto livello di sicurezza.


Mobile wallets

I mobile wallet sono portafogli che possono essere scaricati e installati su dispositivi mobili.

Questi tipi di wallet consentono agli investitori di accedere alle criptovalute tramite dispositivi mobili e svolgere attività quotidiane.

Questi wallet utilizzano Internet e quindi gli utenti devono proteggerli dai rischi per la sicurezza, tenendo conto degli attacchi informatici e degli attacchi di hacking

Gli utenti possono scansionare rapidamente il codice QR dai mobile wallet, essendo in grado di effettuare pagamenti, spedizioni e/o ricevute di risorse crittografiche, accessi a portafogli online o portafogli desktop, tra gli altri.


Online Wallet

I online wallet sono quelli che consentono agli utenti di accedere al proprio portafoglio tramite un browser.

Uno dei problemi con i online wallet è l'alto rischio che contengono quando operano in modalità online, essendo vulnerabili a possibili attacchi di hacking.

Ecco perché è sempre consigliabile archiviare piccole quantità di risorse crittografiche al loro interno.

I online wallet hanno un livello di velocità durante l'esecuzione o il completamento delle transazioni rispetto ai portafogli mobili o ai portafogli desktop.